Presentazione

RM Calendario si propone come una banca dati aggiornata sull’attività storiografica internazionale legata ai convegni e agli incontri di studio che si tengono ogni giorno nel mondo nell’ambito degli studi medievali, e come un archivio digitale per reperire informazioni essenziali, e spesso preziose, che altrimenti rischiano di andare perdute non appena trascorso l’incontro.

Per ogni convegno RM Calendario presenta una scheda con le informazioni essenziali, destinata a essere arricchita nel tempo degli elementi bibliografici che si renderanno disponibili (resoconti apparsi sulle principali riviste, estremi bibliografici degli atti a stampa). Quando segnalati alla redazione in formato digitale, o già pubblicati in rete, sono pure indicati i programmi, e attivati links ai siti web degli enti organizzatori.

RM Calendario ha inglobato dal 2000 il Calendario della Medievistica, edito dal 1998 dal Polo informatico medievistico dell’Università di Firenze, e progressivamente delineatosi come il maggiore servizio di informazione, a livello internazionale, sugli incontri organizzati nell’ambito degli studi medievali. Allo sviluppo del progetto del Calendario hanno collaborato con sistematicità nei primi anni anche l’Ecole Française de Rome – Section Moyen Age, l’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo e Scrineum. Saggi e materiali online di scienze del documento e del libro medievali.

RM Calendario costituisce ormai la più ricca banca dati sulle direzioni della ricerca medievistica internazionale più recente. Per agevolare la consultazione dell’archivio è attivato un motore di ricerca dedicato.

RM Calendario si propone come spazio comune nel quale gli studiosi e i centri di ricerca possano dare notizia degli incontri e delle manifestazioni che stanno organizzando. Si invita pertanto a inviare segnalazioni in proposito alla redazione, nelle modalità qui di seguito indicate. Analogamente, si invitano i curatori degli atti, le case editrici e gli autori di resoconti e recensioni di convegni, seminari e incontri di studio a darcene tempestiva comunicazione.



Segnalazioni di incontri, convegni e seminari di studio

Gli studiosi e i centri di ricerca interessati a dare notizia su RM Calendario degli incontri di studio da loro organizzati, possono seguire una delle seguenti modalità:

  • Compilazione on line del modulo appositamente predisposto
  • Comunicazione per posta elettronica all’indirizzo:
    Prof. Andrea Zorzi
    Dipartimento di Studi storici e geografici
    Università degli Studi di Firenze

Si invita in ogni caso a tenere presenti le seguenti avvertenze:

  • RM Calendario non segnala le singole conferenze, i cicli di lezioni di singoli studiosi e le presentazioni di libri;
  • dell’esattezza dei dati e di eventuali modifiche ai programmi non segnalate tempestivamente alla redazione di RM Calendario, sono responsabili gli enti organizzatori dei singoli convegni;
  • l’indicazione degli indirizzi (url) dei siti web segnalati è accompagnata dalla specificazione del mese in cui le pagine corrispondenti risultavano attive;
  • eventuali rimozioni di tali pagine, o mutamenti di indirizzo – una delle caratteristiche della mobilità del testo digitale di cui sono responsabili i gestori dei siti –, non sono ulteriormente segnalati.